Parrocchia Santissima Trinità – Barletta –

Cristo Re dell’universo

Liturgia della Parola
Prima lettura: 2Sam 5,1-3
Unsero Davide Re d’Israele
Salmo responsoriale: Sal 121
Andremo con gioia alla casa del Signore
Seconda lettura: Col 1,12-20
Ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore.
Vangelo: Lc 23,35-43
Signore, ricordarti di me quando entrerai nel tuo regno.

MESSAGGIO SETTIMANALE
Carissimi, siamo nella XXXIV domenica del Tempo Ordinario dell’anno C e oggi la Chiesa ci fa celebrare la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’universo. Il Vangelo di oggi ci presenta Gesù che, condannato a morte, è Crocifisso. E dalla croce mostra che il suo Regno è stato, è e sarà un regno di amore, di giustizia e di pace. Gesù sopporta in silenzio le offese. C’era chi, tra stupore e tristezza, stava a guardarlo in croce, chi lo derideva e chi lo insultava invitandolo ironicamente a salvarsi. Non rispondeva. Solo al buon ladrone risponde: oggi stesso sarai con me in paradiso. Eppure aveva chiesto solo di ricordarsi di lui. Gesù ci offre tutto se stesso. Ricordiamocelo: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. In questa settimana viviamo con la gioia di avere per Dio Gesù, il Salvatore del mondo. Non solo si ricorda di noi, ma ci tiene stretti a se. Noi però camminiamo sulla sua via osservando i comandamenti, andando a Messa, confessando, pregando il Rosario, facendo un po’ di Adorazione Eucaristica, praticando la carità.
In questa settimana inizia l’oratorio invernale per far cresce i ragazzi, i bambini e i giovani nella fraternità, nell’amicizia, mettendo a frutto i loro talenti.
Da sabato sera inizia il tempo di Avvento e abbiamo inserito nella vita parrocchiale altri momenti forti per la crescita della nostra spiritualità: ogni sera da sabato 26 novembre alle ore 21.45 nella cappella del Santissimo Sacramento pregheremo la compieta. Inoltre ogni sabato sera ci sarà l’Adorazione Eucaristica dalle 20.00 alle 21.00. E da Domenica 27 novembre avremo la messa mattutina della Domenica alle 8.30.

Grazie, buona settimana! don Cosimo