Barletta, presentazione di un CD di canti per l’avvento e il Natale

a cura di Barletta News

Martedì 17 novembre, a Barletta, nella Parrocchia della SS. Trinità, alle ore 20.30, si terrà la presentazione e guida all’ascolto del CD “ ‘Rallegratevi’. Canti per la liturgia dei Avvento e Natale”, pubblicato dalle Paoline.

Gli autori dell’opera sono Pasquale Dargenio e Matteo Zambuto.

Pasquale Dargenio. Organista nella Basilica del S. Sepolcro a Barletta, direttore di coro, animatore liturgico-musicale, collabora con la Commissione Liturgia e Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. È socio dell’Associazione Nazionale Artisti Cristiani “Il mio Dio canta giovane”, studente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Nicola, il Pellegrino”, di Trani.

Matteo Zambuto. Sacerdote della diocesi di Pavia, parroco a Borgarello, coordinatore dei cantautori cristiani de “Il mio Dio canta giovane” della Lombardia, della cui Associazione è stato Presidente. Ha collaborato attivamente per diversi anni all’organizzazione del festival Cantiamo la Vita, indetto dal Movimento Nazionale per la Vita. Ha partecipato a spettacoli musicali e ha promosso numerose iniziative di carattere culturale. Con le Paoline ha pubblicato canzoni d’autore, opere per la liturgia e la catechesi.

Il CS, offre una raccolta di canti per la Messa di Avvento e Natale, che si snodano secondo l’itinerario e le celebrazioni proposti dalla liturgia. Tutti i brani di quest’opera sono carichi di atmosfera, trascinanti e coinvolgenti, adatti in particolare ad assemblee giovanili: da ‘Prepariamo la via’, nel quale risuona la voce del Battista, all’invocazione ‘Maranatha! Vieni, Signore Gesù!’, canto del popolo di Dio; da ‘Viene in mezzo a noi’, che ripropone in forma moderna le antiche antifone “O” il cui testo annuncia la venuta di Cristo, a ‘Oggi è nato il Salvatore’, in cui si rallegra il cielo che spalanca le sue porte e la terra si apre per accogliere il Verbo di Dio. È una proposta per arricchire e rinnovare il repertorio dei canti liturgici e animare le celebrazioni di Avvento e Natale con animo gioioso, fidandosi della promessa di Dio e cantando di cuore la speranza che rinasce.

La serata musicale è stata promossa dalle Commissioni diocesane ìCultura e Comunicazioni Sociali’ e ‘Liturgia e Musica Sacra’